Ciao a tutti!
Mi presento, sono Rispo e sono un possessore di un MacBook Pro 15" metà 2010. Spero di scrivere nella sezione giusta, se ho sbagliato, scusate!
In questi giorni, causa rallentamento del mac e necessità di installare programmi di modellazione solida, ho cominciato ad informarmi su eventuali migliorie che possano far durare ancora un po' il MacBook.
Riflettendo e spulciando un po' in giro sono sorti un po' di dubbi e domande che vorrei porvi.
Innanzitutto specifico che il sistema operativo in uso è OsX 10.9.5 (Mavericks); ho preferito evitare aggiornamenti successivi perché già pre Mavericks avevo notato un leggero rallentamento all'installazione di ogni nuovo Os.
La prima cosa da fare che mi è venuta in mente è stata quella di sostituire la Ram, attualmente 4GB, portandola ad 8GB. Guardando un po' su Amazon ho trovato principalmente due marche, Crucial e Corsair con prezzi simili. Ci sono preferenze tra le due?
Per fare un po' di ordine tra file e cartelle, ho pensato di spostare un po' di roba su Hd esterno, necessario anche per backup. Ho ritrovato in casa un WD My Passport Essential da 320 GB comprato anch'esso nel 2010. Formattato per Mac, ho cercato di aprire le impostazioni, ma inizia un processo di caricamento e non sembra fare nulla. Tuttavia viene riconosciuto da Time Machine per eventuale backup che inizia. Ho cercato info su eventuali firmware da aggiornare, ma non ho trovato istruzioni precise, in effetti è un prodotto vecchiotto. Che dite, vale la pena comprare qualcosa di più nuovo e con capacità maggiore (1TB)? In questo caso, consigli per gli acquisti?
Infine, volevo sapere se un'installazione pulita può essere d'aiuto. Ma anche in questo caso, posso farla sempre su Mavericks? Perché il download su Appstore non mi sembra ci sia.
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi!