Quantcast
Channel: Aiuto col Mac
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15162

Partizioni e spazio vuoto non allocabile [Risolto]

$
0
0

Ieri sera ho diviso l'hard disk del macbook in due partizioni con utility disco (550 gb e 200 gb), una procedura abbastanza semplice che ho già compiuto diverse volte in passato.

 

Tuttavia questa volta è accaduta una cosa strana: al termine dell'operazione, la partizione 1 era effettivamente stata ridimensionata a 550 gb (prima occupava l'intero disco di 750 gb) ma la partizione 2 era inesistente, e tuttora, nonostante vari riavvii (anche in recovery mode), quei 200 gb risultano essere spazio "grigio" non allocato.

 

Se provo a selezionare questo spazio e a fare clic sul "+", lo spazio diventa bianco, posso attribuire un nome alla nuova partizione e tutto sembra funzionare, se clicco su "Applica" mi appare il prompt di conferma, ma se clicco su "Partizione" non accade nulla; semplicemente le modifiche non vengono applicate (se provo a cambiare pannello mi appare l'avviso "modifiche non salvate").

 

Dopo aver cliccato su "Applica" e su "Partizione", se apro il log di utility disco, dice solo questo:

Preparo la suddivisione in partizioni del disco: “APPLE HDD ST750LM022 Media”

...e nulla più.

 

Avrei provato a inizializzare ma temo sia inutile, dal momento che si può inizializzare solo il contenuto della partizione e non la sua dimensione.

 

Come posso risolvere?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15162