Salve a tutti, da qualche giorno ho acquistato un SSD Sandisk Ultra II da 240gb da montare sul mio iMac inizio 2009 per sostituire l'hard disk originale, in modo da ridargli un po' velocità (non voglio sostituire il lettore cd).
Leggendo su internet noto che è un'operazione che hanno fatto in molti senza particolari problemi... io purtroppo è da 2 giorni che le provo tutte ma non riesco a farlo funzionare.
Praticamente dopo averlo collegato e posizionato in maniera corretta all'interno dell'iMac, quando accendo il computer parte il solito suono di accensione e poi si blocca sulla schermata bianca, preciso che tenendo premuto ALT all'accensione (dopo diverso tempo stranamente) compaiono i vari dischi tra i quali anche l'SSD (precedentemente formattato con un adattatore USB).
Il problema è che se faccio partire le operazioni per reinstallare il sistema operativo da chiavetta USB o da DVD, quando arrivo al punto di dover selezionare la posizione per l'installazione, l'SSD non compare.... Non compare nemmeno se faccio partire l'utility disco...
Dopo diversi tentativi sono arrivato a queste conclusioni:
- l'SSD se collegato con un adattatore USB funziona senza problemi
- l'SSD se collegato direttamente all'iMac via Sata non da segni di vita e non viene minimamente rilevato...
Qualcuno riesce ad aiutarmi?? Sbaglio qualcosa?? Bisogna preparare l'SSD in qualche modo prima di Montarlo??
Grazie