Quantcast
Channel: Aiuto col Mac
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15130

Prestazioni Ssd Su Sata 2

$
0
0

Salve a tutti, 

ho recentemente acquistato un ssd crucial mx200 da 500Gb che è andato a sostituire l'HDD meccanico di un macbook pro 13 mid 2010.

 

Ora, come è noto il suddetto modello ha interfaccia sata 2 sia nel controller dell'hdd che in quello del superdrive quindi sono assolutamente cosciente che non raggiungerà mai le velocità ottimali dichiarate di circa 500Mb/s in r/w.

 

Il punto è che in lettura, eseguendo un bench tramite blackmagic speed test, i valori sono esattamente quelli attesi di circa 265Mb/s.

 

La situazione cambia in scrittura dove raggiungo un massimo di 213-214Mb/s in scrittura sequenziale.

So perfettamente che la differenza nei test sequenziali non è così tangibile quanto potrebbe esserlo in scrittura/lettura random di file più piccoli ma vi chiedo.. come mai questa differenza di quasi 50Mb/s?

Premetto che ho il trim attivo, una sola partizione con El Capitan installata da zero, FileVault disattivato (pare che il criptaggio comunque riduca le prestazioni). 

 

Inoltre ho notato valori ancora più bassi quando per qualche giorno ho testato su bootcamp con crystaldiskmark dato che mi serviva installare il software originale crucial.

Che ne pensate?

 

 

 

[Edit: mi sono appena accorto che nonostante sia iscritto da diversi anni è il mio primo messaggio su forum, appena possibile sistemo il discorso presentazione :D ]


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15130