Buongiorno a tutti, mi sono iscritto a questo forum sperando che qualcuno di voi riesca a risolvere un problema che mi sta creando parecchi mal di testa!
Ho un MacBook Pro 15 pollici di inizio 2011, processore 2,2GHz, i7 con sistema operativo aggiornato a El Capitan 10.11.5. Il computer è nato con 4Gb di ram, da me portati a 8 un paio di anni fa.
Da circa un mese il mio MacBookha smesso di andare in stop quando chiudo lo schermo. Anche riaprendo il coperchio il Mac non esce dallo stop. Per farlo andare in stop devo farlo manualmente attraverso il menù e per risvegliarlo devo premere i tasti.
Non solo: capita che il Mac si risvegli dallo stop in modo del tutto casuale, ad esempio quando è dentro la sua custodia, nello zaino. Alle volte esce persino dallo stop quando lo collego alla corrente (sia con lo schermo aperto che con lo schermo abbassato)...
Non ne sono certo, ma credo che questo problema si sia presentato per la prima volta quando, utilizzando il Mac, si è scaricato completamente, spegnendosi.
Per risolvere il problema ho provato a:
- Riavviare il computer (ovviamente).
- Scaricare completamente la batteria.
- Riavviare la pram tenendo premuto cmd+alt+P+R dopo il segnale acustico di accensione.
- Riavviare l'SMC da computer spento, premendo shift+ctrl+alt+accensione.
- Formattare completamente il computer.
- Verificare se il problema si presenta anche in avvio sicuro (e si verifica...).
Non so più che pesci pigliare!
Non sembrerebbe un problema hardware... Mi sbaglio?
Grazie a tutti quelli che vorranno provare ad aiutarmi!