Quantcast
Channel: Aiuto col Mac
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15162

Macbook Pro 128Gb, Aiuto Memoria

$
0
0

Ciao a tutti :)

 

da sabato sono un utente Mac e nello specifico ho un Macbook Pro 13" 2015 da 128gb. Premetto che ho sempre utilizzato windows e che nel mio computer fisso utilizzo un ssd da 128 gb con molte applicazioni ed ho almeno un'ottantina di giga liberi, ho preso in offerta (1099 euro, la cifra che volevo spendere per il portatile) il modello da 128 gb credendo di poter fare lo stesso senza problemi. Il mio utilizzo è prettamente legato alla suite adobe, ho installato Photoshop, Premiere, Illustrator e Lightroom con la Nik Collection, più Evernote e Spotify. Molto meno di quello che ho sul mio fisso.

 

Alla prima accensione avevo 100 gb liberi, installati i programmi 78 gb ed ho eliminato Garageband con qualche sua libreria. Ho caricato da chiavetta dei tiff con photoshop (senza salvarli) ed il sistema si è ciucciato altri 5gb senza ridarmeli tutti.

 

Devo considerarla normale come cosa oppure no? Ovviamente tutto l'archivio lo terrei su disco esterno per poterlo utilizzare sia sul fisso che sul Mac, ed altrettanto ovviamente il lavoro di video editing pesante lo farà il fisso, quindi niente progetti enormi, che comunque terrei sugli hd esterni. Sul Macbook utilizzerei più PS, AI e LR.

Mi devo arrendere? :(

 

Per non parlare del fatto che da "informazioni" sul mio Mac / Archivio i conti risultano tutti sballati :D 

 

Grazie a tutti in anticipo e scusate per le domande stupide, per me è un mondo nuovo! :)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15162