Salve ragazzi,
mi sono appena registrato, ho cercato anche con una certa insistenza online ma senza trovare nulla che mi fosse utile, se non una pagina in cui il rimedio era la formattazione.
Vi spiego la situazione, ho un macbook pro 13" inizio 2011, con yosemite 10.10.5, a cui tempo fa (un annetto) ho cambiato hdd con un ssd samsung e ho aggiunto 4gb di ram, ovviamente yosemite è stato installato in modo pulito sull'ssd.
Premetto queste modifiche perché non so se sono relazionate con il problema, comunque.
Fino a stamattina nessun problema, tutto filava liscissimo, fino a quando non mi è venuta la brillante idea di fare gli aggiornamenti (sempre di yosemite) che mi chiedeva l'app store.
Non l'avessi mai fatto...a parte il fatto che a fine download, quando si riavvia e la barra progredisce per i soliti dieci minuti, a fine operazione ha fatto un suono stranissimo e il led di "respiro" aveva cominciato a lampeggiare all'impazzata, ma poi si è riavviato da solo con la solita schermata grigia, una barra che presumo di fine aggiornamento e poi tutto ok, è ripartito e pensavo non fosse successo nulla, pensavo fosse cambiata la modalità di aggiornamento.
Invece, alcune app non andavano (e non vanno tutt'ora), per altre saltella l'icona una volta e poi niente, altre invece vanno come niente fosse.
Per esempio, alcune mi danno un errore del genere:
Impossibile aprire APP a causa di un problema. Consulta lo sviluppatore per assicurarti che l'app funzioni con questa versione di OSX e blablabla, e se vado sul resoconto l'unica cosa di comprensibile che leggo è "invalid code signature", che mi sembra abbastanza preoccupante.
Oppure, sempre nel resoconto di altre app leggo "Library not loaded: @rpath/Electron Framework.framework/Electron Framework".
Principalmente, le app di sistema (safari da cui sto scrivendo, mail) e app tipo photoshop, illustrator, autocad, vanno.
Altre, quelle dello store e quelle di terze ad esempio, non vanno neanche se le riscarico. Per esempio ho provato a scaricare elcapitanusb, niente, si installa ma non parte.
Non credo ci sia un "senso" rispetto a quali app vadano o meno, anche perché ad esempio numbers non gira mentre pages si.
L'idea che mi sono fatto è che abbia perso qualche firma o qualche percorso corretto e non so come risolvere, ho cercato e tanto ma invano..
So che probabilmente dovrei formattare e fare prima ma, non avendo tempo, cerco un alternativa. Alla fine quello che maggiormente mi serve gira, non avrei problemi a resistere per un mese, se non per il fastidio di averlo così "monco" che mi urta parecchio
Altre info, ho provato anche a scaricare el capitan, fatto, lancio l'installazione, clicco installa e...niente, non va.
Ho anche verificato il disco e niente, sembra tutto ok.
P.s. avevo CleanMyMac che usavo più che altro per tenere sotto controllo la ram disponibile e per avere disinstallazioni pulite.
P.p.s. quando montai l'ssd ricordo di un "trim enabler" o qualcosa del genere, ma non so se deve essere disabilitato (come ora) o abilitato, e se possa essere anche lui ad aver creato casini (magari andava disattivato o attivato per fare gli aggiornamenti), ma anche qui mi sembra strano, così a memoria credo che in quasi due anni qualche aggiornamento l'avrò fatto, e senza problemi.
Non so ragazzi, aiutatemi voi perché il web, o non sono bravo io, o non mi vuole aiutare
Ah, dimenticavo, leggendo online ho provato anche a fare partire le app dalla cartella contents in macOS da "mostra contenuto pacchetto", che dovrebbe fare partire l'app da terminale e niente neanche li.
questo è il risultato del terminale:
Last login: Fri Jun 3 20:47:26 on ttys000
MBP-di-Andrea:~ nomeutente$ /Applications/iWorks/Numbers.app/Contents/MacOS/Numbers ; exit;
Killed: 9
logout
[Processo completato]
Peraltro, quel ttys000 è normale? non so se non c'ho mai fatto caso o non c'è mai stato..