Ciao a tutti.
Da poco ho un NAS Synology (1515+). Inizialmente configurato secondo istruzioni, tutto ok.
Il Router (asus N55U) in DHCP vede il NAS a cui è collegato ad una delle porte del router, vede il Mac, e tutti i client (TV-DLNA e Pad vari..) collegati (in wifi) si interfacciano senza problemi al NAS ed al router.
Il Mac (con ip statico) senza problemi vede il NAS sia su wifi che su Ethernet.
Non so se fosse un errore ma mi sono accorto che l'IP in wifi del Mac era il medesimo di quello in Ethernet, ma funzionando senza problemi (attaccavo e staccavo alla bisogna il cavetto Ethernet senza problemi), ho lasciato stare.
Poi di botto il Mac non vede più il NAS ma solo quando collegato al cavetto Ethernet. Paradossalmente però con il cavetto attaccato navigo in internet e vedo il router (dal quale noto che i client sono tutti visibili al router). In wifi funziona tutto senza problemi.
Allora ho assegnato un IP statico al NAS, fuori dal range del dhcp, ho cambiato indirizzi IP al Mac (sia in wi fi che in Ethernet), ho disabilitato il controllo IP sul NAS, disabilitato il FW del NAS. Ho cambiato anche cavetto.
Nulla.
Mi accorgo che appena attacco il cavetto Ethernet al Mac (disabilitando il wifi) sparisce dalla barra laterale del finder il mio NAS, se abilito il wifi con il cavetto attaccato, ricompare il NAS ma non entro nella sua login page.
Non so più cosa fare perché dovendo caricare parecchia quantità di dati sul NAS, con il wifi è molto più lento....
Chi può darmi una mano ?
Grazie