Salve a tutti. Da qualche giorno ho il seguente problema: se provo a connettermi con il Mac, via browser (qualsiasi browser) e dalla rete WiFi domestica, alla mia casella mail di Libero, dopo un tempo di caricamento piuttosto lungo mi viene detto che è impossibile raggiungere il sito. Ciò vale anche per la mia casella mail universitaria https://ident.univ-amu.fr/cas/login?service=http://ent.univ-amu.fr/Login. Per il resto, riesco a raggiungere qualsiasi pagina sul web. La cosa stranissima è che questo problema:
1. non si presenta su altri computer (ho un Acer con Ubuntu) e con lo Smartphone (un Galaxy S3 Mini con Android);
2. non si presenta quando connetto il Mac ad altre reti WiFi.
Ho effettuato scansioni con Avast e MalwareBytes, senza che nulla venisse rilevato. Ma, a questo proposito, devo aggiungere che non mi è stato possibile installare Avast dalla mia rete WiFi domestica; il processo di installazione si arrestava su "Download dei file", e mi compariva un messaggio di errore che diceva che il tempo per la connessione era esaurito. L'installazione ho dovuto farla dalla rete WiFi universitaria, dove ho potuto procedere senza problemi.
In generale, la mia rete WiFi domestica è piuttosto lenta su qualsiasi postazione. Ma sul Mac soprattutto, il tempo di caricamento delle pagine è abbastanza lungo, specie all'avvio del browser dopo il primo aggancio della linea. La connessione spesso salta, specie di sera. Penso che ciò sia dovuto a qualche difetto del router, che è anziano e di pessima qualità (è quello in dotazione dalla Wind); in ogni caso, spero che non si tratti di qualche infezione del router stesso!
Qualche informazione aggiuntiva. Non so se c'entra, ma il problema ha iniziato a manifestarsi dopo che ho tentato (senza riuscirci) di installare l'aggiornamento di Flash Player. Dal momento che, anche qui, mi veniva detto che il processo di inizializzazione dell'installazione non poteva essere portato a termine, ho dovuto fare così: disinstallare Flash Player, e seguire, sul sito di Adobe, il link "se i problemi persistono, scarica l'installer da uno dei seguenti link alternativi". Subito dopo aver fatto ciò, quando ho provato ad accedere via Web al mio DropBox, mi è stato detto che mi avevano fatto scadere la password, ed ho dovuto cambiarla. C'era scritto che il mio account "may have been victim" di qualche tipo di attacco. Ma il verbo "may" è abbastanza ambiguo: non ho capito se è una procedura che loro usano periodicamente per sicurezza (nel qual caso si tratterebbe di una coincidenza) o se l'attacco era effettivamente avvenuto.
Spero possiate aiutarmi! (Soprattutto a capire se c'è qualcosa a livello di Sicurezza che non va)