Quantcast
Channel: Aiuto col Mac
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15130

Restauro E Implementi Hardware Imac (Classe 2008?)

$
0
0

Buongiorno a tutti, grazie per l'accoglienza.

 

Due eventi mi spingono a chiedere il vostro aiuto, concorrenti al fatto che io, di computer, poco ci capisco.

 

Ho recentemente fatto un po' di soldini col gratta&vinci, e dovrei iniziare a pensare di iscrivermi ad un diploma magistrale in Accademia di Belle Arti.

Per poter fruttare al meglio le due cose, la mia recente vincita sarà più o meno parzialmente investita nella ristrutturazione interna del mio fido iMac, mai usato al picco delle sue potenzialità. Ora ne avrà l'occasione, dato che dovrò iniziare a gingillarmi parecchio con Photoshop e parecchi affini, dato che oggi l'arte deve sapersi fare al computer. Il budget che ho a disposizione penso potrebbe aggirarsi attorno ai 350 euri.

 

Mi sono superficialmente informato su come potrei fare, e ho scoperto l'esistenza delle SSD che possono sostituire o aiutare l'hard disk in dotazione, oltre naturalmente l'espansione della memoria RAM.

Le mie perplessità riguardano tutto il resto: sapendo che dovrò usare il computer a tutta potenza, quale SSD e quanta RAM dovrò mettere? Credo dipenda anche dal computer no? Nello specifico parliamo di quei iMac con:

-schermo da 20 pollici

-processore Intel Core 2 Duo, 2, 66 GHz; 6 MB di cache L2 condivisa

2 GB di SDRAM DDR3 a 1066 MHz; supporterebbe, secondo la scatola, fino a 8 GB (che sarebbero fighi, ma mi pare di aver letto reggerebbe anche un tantino in più, confermate?)

 

Attualmente il sistema operativo (che smise di aggiornarsi anni fa) è un OS. X. 10.5.8, e ho ancora il disco d'installazione Snow Leopard, per quanto possa essere utile.

 

Insomma, io non sono uno smanettone (preferisco la muratura), ma mi ci metto volentieri se può voler dire rimettere a nuovo un computer tanto da reinstallarci software di nuova generazione eccetera eccetera.

 

Cosa potete dirmi?

Grazie,

Luder

 

p.s.

Nel corso degli anni il Mac ha subito parecchi soprusi fisici, soprattutto esposizione alla polvere. Ne compromette la salute? Come posso assicurarmi del buon funzionamento della macchina?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15130