Buongiorno a tutti
è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di aver scelto la giusta sezione per pubblicare le mie domande.
Ho letto molte discussioni negli ultimi giorni ma non sono ancora riuscita a capire da sola come risolvere i problemi che sto avendo con il mio computer.
Vi ringrazio per l'aiuto che saprete darmi!
Mi spiego brevemente:
ho un iMac
fine 2009 - 21,5 pollici
processore 3,06 GHz Intel Core 2 Duo
Memoria 4 GB 1067 MHz DDR3
Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB
che uso da sempre in maniera intensiva per lavoro. Mi occupo di grafica, fotografia e a video, dunque uso quotidianamente diversi programmi Adobe - Photoshop, Illustrator, Indesign, Lightroom, Première - anche contemporaneamente, più ordinaria navigazione internet per comunicazioni e ricerche.
Ho sempre utilizzato CS5 con OS x snow leopard, niente aggiornamenti, niente problemi.
Nell'ultimo anno avevo iniziato a riscontrare qualche rallentamento e non sempre riuscivo ad utilizzare più di un programma contemporaneamente ma il computer faceva comunque il suo dovere, solo leggermente più lento. Ho iniziato a preoccuparmi quando, qualche mese fa - direi da dicembre-gennaio - il computer ha iniziato come a scricchiolare all'accensione. E' come se questo rumore arrivasse dal vetro del monitor, sicuramente non è il rumore tipico dell'hard disk.
Finalmente a fine maggio ho avuto un momento di tregua con il lavoro e sono riuscita a portarlo a far vedere ad un ragazzo che sistema e assembla pc e mac (non un centro assistenza Apple dunque, forse ho sbagliato!) che ha fatto le seguenti modifiche:
- pulizia polvere (mea culpa, era un disastro)
- cambio HD con un SSD Samsung EVO da 500G, 2.5'' SATA III
- aggioramento OS da Swow Lion a Yosemite
- aggiornamento Adobe Creative Suite, da CS5 a CS6
Ho riportato il computer a casa e ai primi utilizzi sembrava perfetto: snello, veloce e magnificamente aggiornato.
Nelle settimane successive però sono iniziati i dolori e i nuovi problemi sono questi:
- il computer scricchiola sempre qualche minuto dopo l'accensione o lo stand by
- Photoshop mi crea un sacco di problemi, non capisco se sono bug o che...i comandi spesso non funzionano, è impossibile caricare un set di pattern o pennelli, se ho più di tre progetti aperti non mi salva le immagini in alta risoluzione perché dice che "non c'è ram sufficiente", certi comandi (come gomma o lazo) sono incontrollabili e fanno azioni non richieste a ripetizione, a volte è impossibile usare i comandi dalla tastiera perché si impalla. Insomma, ogni mezz'ora devo riavviare.
- è capitato che l'accensione fosse molto lenta, alternando lo schermo nero allo schermo bianco.
Finora ho utilizzato solo Photoshop e Indesign, ma sono molto preoccupata per i prossimi lavori, sono troppo rallentata da tutte queste novità e dal malfunzionamento di Photoshop.
Ad oggi sono stati due mesi orribili, è peggio di quando lavoravo con pc e Windows!
Sto pensando: meglio rimettere la CS5?
O forse devo aggiungere RAM? Ci sono ancora due slot liberi e reggerebbe fino a 16bg.
E' un problema di scheda video? Quel rumore che scricchiola, i lag?
Utilizzo una tavoletta grafica Wacom Intous 4: possibile che sia già "vecchia" e che i problemi arrivino anche da questa?
Non sono espertissima, i PC li assemblavo da sola ma da quando sono passata a mac ho smesso di occuparmene.
Chiedo il vostro aiuto per capire che cosa ho sbagliato, quali possono essere gli effettivi problemi e se c'è qualcosa che posso ancora fare per continuare a utilizzare questo iMac almeno per un altro anno e senza troppe ulteriori spese. Se ho tralasciato qualche informazione importante, ditemi pure.
Vi ringrazio!!
Olyia