Buonasera a tutti, mi presento: mi chiamo Riccardo e possiedo un MacBook Pro con OS 10.9.5 del 2014, Intel Core i5 2.6 GHz, 8 GB di RAM, 1600 MHz DDR3.
L'ho acquistato usato da un precedente proprietario che l'aveva acquistato in America. Il macbook al momento del mio acquisto era stato formattato e sembrava in ottima forma. Dopo circa un mese e mezzo però ho iniziato a notare alcune stranezze e problemi. Premetto che dopo averli notati sono giá andato da un tecnico a farlo formattare e i problemi si presentano ugualmente, per cui non penso che si tratti di un problema software.
I sintomi principali sono questi:
- Molto spesso lo schermo del Mac si spegne, come se il computer andasse in stop, dopo un periodo di tempo variabile. Non riesco a capire da cosa derivi, ma sembra che quando é in carica diretta si spenga dopo un periodo di tempo piuù prolungato. Non si attiva nessun salvaschermo, lo schermo si spegne proprio e cosi la retroilluminazione della tastiera. La cosa accade anche quando dico di non attivare mai il salvaschermo
- A volte (sempre meno spesso però), quando "risveglio" il mac dal precedente stato di torpore che ho descritto sopra muovendo il trackpad, rimane solo uno schermo nero e il cursore del mouse, a quel punto devo aspettare 15/20 secondi e lo schermo ricompare.
- A volte tutto si freeza, nel senso che mentre sto facendo qualcosa qualsiasi dispositivo di input (tastiera, trackpad) si blocca e non posso far altro che riavviare tenendo premuto a lungo il tasto di spegnimento.
- La porta Thunderbolt da continui problemi, se voglio fare una condivisione schermo con un altro monitor usando quella porta mi sfarfalla tutto e mi da errori video, lo stesso vale per l'audio, spesso non trasmette o comunque da problemi.
- Pare anche che il Macbook mi combini casini a livello di audio (lo uso a scopi musicali), pur usando una scheda audio esterna: mi incasina i routing, non mi salva i volumi preimpostati, ecc.
Ripeto che il Macbook l'ho gia formattato per cui dev'essere mi sa un problema hardware!
La mia domanda é: CHE COSA PUO ESSERE?
La mia paura più grande é che abbia problemi alla scheda madre ma ho letto che in caso di scheda madre rotta i sintomi son ben piu gravi!
Ho assoluta urgenza di capire di cosa si tratta perche se entro inizio agosto non ho risolto questi problemi sono fregato.
Ringrazio tutti quanti coloro mi vogliano dare una mano sulla questione.
Un saluto