Ciao a tutti
In questi giorni ho rispolverato il mio MacBook di fine 2008 (2,4 Ghz Core Duo, 2 GB RAM) che avevo smesso di usare da un po', principalmente perché abbastanza vissuto, infatti alcuni componenti dell'hardware mi sembrano un po'...alla frutta. In sintesi, la batteria ha quasi 2000 cicli e soprattutto la parte posteriore del computer scalda tantissimo (secondo smcfancontrol la temperatura è sempre almeno sui 60-65°)..tanto da fondere letteralmente il cavetto in gomma dell'alimentatore vicino al connettore Magsafe, che ora come ora è praticamente cotto.
Dopo aver eseguito l'aggiornamento a Yosemite, mi sono informato un po' su cosa si potesse fare, e per quanto ci ho capito:
- bisogna disinstallare flash perché consuma un sacco di risorse. Cosa fatta.
- bisogna ripulire la ventola e, per quanto possibile, l'interno dalla polvere. Fatto anche questo.
Dopo queste operazioni la situazione non è cambiata granché, e mi chiedo se cambiando batteria e, ovviamente, anche l'alimentatore, qualcosa possa migliorare. Altre informazioni parlavano di una sorta di degrado inesorabile dell'hardware, di far sostituire la pasta fra CPU e dissipatore e di altre cose simili. Visto che è un computer che, per quanto usurato, avrebbe ancora delle caratteristiche ancora perfettamente adeguate per navigare in internet, vedere foto, ecc... mi chiedevo se si potesse fare qualcos'altro a cui non ho ancora pensato, se sia una spesa sensata sostituire batteria e alimentatore, o l'unica sia portarlo in un centro assistenza per una messa a nuovo!
voi che ne pensate?