Buonasera a tutti!
Mi scuso fin d'ora se non userò tutti i termini più corretti, ma sto dietro a questo problema da stamattina ed inizio ad essere piuttosto stanco (oltre che decisamente scoglion*to...)
In sostanza, stamattina il mio MBPro proprio non voleva saperne di avviarsi: dopo un caricamento infinito rimaneva bloccato qualche secondo sulla schermata grigia e poi si riavviava rifacendo tutto da capo.
Dopo due o tre tentativo di avvio reimpostando la PRAM sono finalmente riuscito ad accedere, ma dopo un paio d'ore s'è inchiodato (nel senso di computer acceso, ma totalmente bloccato), costringendomi a riavviarlo... e siamo ripartiti da capo.
Verso sera, sono riuscito nuovamente ad accedere al sistema, ho riparato i permessi del disco e appurato, tramite Onyx, che era necessario ricorrere a OS X Recovery per riparare il disco.
Poiché con Command + R non ho ottenuto alcun risultato, ho proceduto ad installare il dmg di OS X Recover Disk Assistant su chiavetta USB (partizione formattata in Mac OS Esteso e, nelle opzioni, tabella partizione GUID), collegato la chiave al mac che dà problemi e avviato tenendo premuto ALT, ma il "computer" vede solo Macintosh HD e non il disco esterno.
Ho quindi tentato con l'Internet Recovery ma, dopo che ha completato il download, si blocca fisso sulla schermata grigia e non resta che riavviare.
Per cui, appurato che la chiave di volta di tutta la faccenda è accedere all'Utility-Disk di Os X Recover, come diavolo posso risolvere il problema?
Grazie fin d'ora per eventuali, gradittissimi consigli.