Ciao!
Sono un felice possessore di un MacBook Pro 13" (metà 2012):
CPU: 2,9 GHz Intel Core i7
RAM: 8 GB 1600 MHz DDR3
GPU: Intel HD Graphics 4000 1024 MB
Contento e soddisfatto da quasi 3 anni per le prestazioni in tutti gli ambiti, nonostante la gpu integrata faccio partire con medi/buoni risultati diversi giochi disponibili per OSX.
Data nuova vita al mac con l'installazione di un ssd, ho deciso di ampliare le possibilità del computer avviando una partizione bootcamp con windows, principalmente per poter far partire qualche giochino più o meno recente.
Ebbene qui mi trovo più che altro confuso in merito alle prestazioni in diversi giochi. In particolare, in giochi con ormai diversi anni del tipo "Star wars: Knights of the old Republic II the sith lords" o "S.T.A.L.K.E.R.", dopo essersi installati ed avviati senza problemi, dopo pochi minuti di gioco (anche solo 1-2) con anche 60 fps di fluidità a impostazioni medie, le prestazioni precipitano drasticamente, con brevissimi cali di framerate che intervengono a intervalli regolari di circa 1 secondo, raggiungendo anche 10 fps, rendendo il gioco del tutto inutilizzabile. Ciò avviene anche abbassando le impostazioni grafiche al minimo.
Tutto ciò con i driver più recenti installati, e le opzioni di risparmio energia accuratamente settate per le massime prestazioni.
Ho fatto delle ricerche e la causa sembrerebbe il cosiddetto "CPU throttling", che se ho ben capito significa che il sistema interviene limitando le prestazioni del processore per prevenire il surriscaldamento.
Sinceramente però io non mi spiego, come sia possibile che un gioco che giri fluidamente a 60 fps possa causare un così alto surriscaldamento. Dico questo, perché altri giochi nativi in osx molto più recenti, e graficamente anche più dispendiosi, non hanno mai causato questo tipo di problemi.
Io mi chiedo e chiedo a voi che ne sapete più di me: è un problema di Windows? è un problema di BootCamp? O solo una coincidenza?
E lo so che se volevo giocare al computer "era meglio che mi compravo un windows", perché che un windows fisso performante ce l'ho, ma ritrovandomi ormai sempre in giro e sempre meno a casa cercavo una soluzione per il mio portatile.
Che una eGPU possa ovviare ai problemi? Accollandosi il carico grafico della cpu e prevenire il throttling?
Spero qualcuno riesca a chiarirmi questi dubbi
Saluti
P.S. Chiedo perdono per il post chilometrico, ho cercato di essere il più esaustivo possibile!!